La salute dei muscoli vien mangiando

L’operazione “estate 2013″ è iniziata? Dal sole che ci augura il buongiorno ogni mattina sembra proprio di sì. Ma la bella stagione non significa solo cielo terso e mare, bensì anche alimentazione sana e modo giusto per dosare l’energia necessaria ad affrontare la quotidianità anche dei mesi più caldi. Qualche riflessione e qualche consiglio.

Il muscolo è un organo composto da tessuto muscolare deputato alla contrazione. L’insieme dei muscoli costituisce l’apparato muscolare, connesso all’apparato locomotore. In un adulto il tessuto muscolare rappresenta il costituente principale, ben il 40%.

I muscoli sono organi adibiti al movimento, alcuni conferiscono motilità allo scheletro, altri ad organi di senso o a piccole strutture anatomiche. Pertanto l’attività muscolare oltre che per il movimento è importante per svariate funzioni vitali: circolazione sanguigna, respirazione e digestione dei cibi.

***Muscoli e dieta***

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo per la massa muscolare, in quanto attraverso le proteine riesce a costruire i muscoli, mentre con i carboidrati e i grassi viene messo a disposizione il carburante per farli funzionare.
Nutrire i muscoli è indispensabile anche per la linea fisica: sono loro che si occupano di eliminare i grassi.
“La debolezza muscolare” è uno dei problemi più diffusi e riscontrabile in ogni fascia d’età.
Un tono muscolare insufficiente ostacola la circolazione sanguigna, il flusso della linfa e la digestione, spesso causa stitichezza.
I muscoli deboli degli organi interni ne provocano l’afflosciamento e conseguentemente ne ostacolano le funzioni. In questi casi le sostanza nutritive possono essere d’aiuto.
I muscoli sono costituiti principalmente da proteine (presenti nella carne, legumi, uova e pesce) e da acidi grassi essenziali (pesce , semi oleosi.)

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Close up view of eggs in a cartoon

LE UOVA forniscono proteine nobili in quantità ottimali per nutrire i muscoli.
La cottura migliore è quella alla coque, permette una rapida digestione di tali nutrienti.
Se ne assumono 4-5 a settimana

carne

LA CARNE Va assunta 3-4 volte alla settimana, privilegiando il consumo di carni bianche.
Cuocerla con pochi grassi e irrorarla con succo di limone per assorbire meglio il ferro.

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IL PANE INTEGRALE contrasta attivamente la debolezza muscolare. Se ne mangiano 70 gr al giorno alternandolo a pasta o riso integrali, oppure a porzioni da 200 gr di patate ricche di potassio.

Inoltre…Centrifugato di cetrioli per i muscoli
I cetrioli freschi sono fonte di silicio, potassio e magnesio, che agiscono sul tessuto connettivo e tonificano la pelle. Se ne può mangiare anche uno al giorno, se di stagione o ancora meglio sotto forma di succo centrifugato : i suoi principi attivi raggiungono prima il sangue e da qui i muscoli.

One Comment

  1. Belli e utili questi approfondimenti! Bravi!

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